I vantaggi della tecnica Low Window

ELEVATA COMPLIANCE DEL PAZIENTE
Low Window riduce drasticamente l’invasività delle procedure di sinus lift. Di conseguenza, il grado di accettazione dell’intervento da parte del paziente è elevato.

nessuna interpretabilità
Low Window è un dispositivo della geometria accuratamente ingegnerizata: le coordinate dell’antrostomia da praticare sono pertanto precise, chiare e definite.

ottimo posizionamento degli impianti
Low Window agevola il posizionamento giudato degli impianti dentali. Si procede secondo l’impianto ottimale, non secondo la disponibilità della cresta ossea.
Dal punto di vista anatomico, il corretto utilizzo della tecnica Low Window garantisce:

Zero margine di errore, massima precisione
Low Window permette la riduzione delle decisioni intraoperatorie da prendere, con conseguente azzeramento di errori da parte del team chirugico. In più la dima, modellata con le più avanzate tecnologie di stampa 3D, consente una performance impianto-biomateriale ripetibile, riproducibile e predicibile!
Vantaggi dell’approccio nel grande rialzo del seno mascellare
- Questo approccio permette di limitare la preparazione del lembo a una singola incisione lineare, scolpendo il lembo in modo da prevenire il rischio di recessioni gengivali a carico degli elementi distali residui.
- Non si eseguono incisioni di rilascio, potendosi comunque sollevare il lembo fino a 10 mm.
- La creazione di una finestra di accesso in una posizione quanto più coronale e mesiale offre inoltre il vantaggio di rendere più semplice l’accesso al seno.
- Il posizionamento della linea osteotomia coronale a filo del pavimento del seno permette di eliminare il residuo di parete vestibolare che altrimenti ostacolerebbe lo scollamento della membrana sinusale.
- La posizione della linea mesiale a filo della parete anteriore del seno permette un accesso migliore al recesso sinusale, ovvero quella zona ove scollare la membrana è più difficile.
- L’altezza della finestra, di 6 mm, è quella minima che permette un accesso agevole con gli scollatori.
Perché preferire Low Window?
Surgeon friendly
Permette al chirurgo la più comoda accessibilità al sito chirurgico.
Minimally invasive
Il sollevamento del lembo del seno mascellare è inferiore ad una apicectomia.
Time saving
Permette l’uso dell’apribocca, liberando l’assistente dall’incombenza.
Conclusioni sulla tecnica
Questa tecnica, sfruttando i principi della chirurgia guidata computer-assistita, permette di disegnare la finestra di accesso al seno secondo principi di razionalità e ripetibilità volti a minimizzare le complicanze intra- e post-operatorie e a facilitare l’operatività sia del chirurgo che dell’assistente.
Implica il posizionamento della finestra quanto più coronalmente e mesialmente possibile ed è stata chiamata per questo motivo “Tecnica Low Window”.

Bibliografia
• Zaniol T, Zaniol A.
A Rational Approach to Sinus Augmentation: The Low Window Sinus Lift.
Case Rep. Dent. 2017;2017:7610607
• Arosio P. Greco GB, Zaniol T, Iezzi G, Perrotti V, Di Stefano DA.
Sinus augmentation and concomitant implant placamento in low bone-density sites. A retrospective study on an undersized drilling protocol and primary stability.
Clin implant Dent Relat Res. 2017 Nov 22. [Epub ahead of print]
• Zaniol T, Zaniol A, Tedesco A, Ravazzolo S.
The Low Window Sinus Lift: A CAD-CAM-Guided Surgical Technique for Lateral Sinus Augmentation: A Retrospective Case Series.
Implant Dentistry Volume 27, Number 4 2018
• Zaniol T, Zaniol A.
La Tecnica Low Window nel grande rialzo di seno mascellare.
Implant Tribune Marzo 2018 – Anno VII n. 1